Kruja Albergo Diffuso: Commuoversi di fronte alla natura
Commuoversi di fronte alla natura!
Grazie a Lonely Planet che ci aiuta a far conoscere il primo Albergo Diffuso dell’Albania!
“Quando in giapponese si parla di mono no aware (物の哀れ) si esprime un concetto profondo e complesso, che è difficile rendere in italiano con altrettanta chiarezza e sintesi. Letteralmente significa “la commozione o lo stupore di fronte alle cose”, ma si riferisce più che altro a quella partecipazione emotiva, un mix di serenità e malinconia, che sperimentiamo quando assistiamo a uno spettacolo naturale di cui percepiamo la straordinaria bellezza ma anche l’inevitabile transitorietà.
Dove viverla
Forse uno dei momenti in cui sperimentare in modo più acuto questo sentimento sono i tramonti: niente più del giorno che muore ci ricorda la caducità delle cose terrene e, allo stesso tempo, la struggente bellezza del mondo. A #Kruja in Albania, dove ha recentemente aperto il primo albergo diffuso del Paese, si può assistere a un tramonto davvero suggestivo: non a caso questa località è talvolta soprannominata “balcone d’Albania”. La visuale migliore è dalla cima del monte Kruje, dove si trova anche Sari Salltik, un luogo sacro per i musulmani: da qui, mentre gli ultimi raggi del sole illuminano l’entroterra a nord di Tirana, si scorge anche il mar Adriatico”
https://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/consigli-di-viaggio/le-parole-intraducibili-per-raccontare-la-natura-e-dove-viverle