Kenichi Ohmae promuove l’albergo diffuso in Giappone

Kenichi Ohmae, noto economista strategico giapponese, nel suo libro “Issue of Japan 2024-2025”, sostiene che il turismo possa diventare un motore di crescita economica per il Giappone, e propone una serie di strategie per favorirne lo sviluppo. Tra i temi centrali del libro, spicca l’attenzione all’albergo diffuso, indicato come una soluzione particolarmente efficace, soprattutto considerando che nel Paese si contano milioni di abitazioni vuote.

 

Ohmae invita a valorizzare le destinazioni meno conosciute, al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, con l’obiettivo di ridurre il problema dell’overtourism nelle città più famose e, al contempo, contribuire alla rivitalizzazione economica delle aree rurali.

 

Negli ultimi anni, l’interesse per il modello dell’Albergo Diffuso è cresciuto sensibilmente in Giappone. Oltre ai due casi di successo di Yakage, il modello è attualmente in fase di sperimentazione in diverse località, come l’isola di Hirado, Zao e Imizu. Più in generale, l’albergo diffuso ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Asia, tra cui il prestigioso premio ottenuto a Pechino nel 2021, che ne ha evidenziato il potenziale per lo sviluppo di un turismo sostenibile.

GD

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy