Intervista all’albergo diffuso svizzero di Corippo
Ai molti che mi chiedono cosa è “esattamente” un albergo diffuso, segnalo questa bella intervista a Désirée Voitle e Jeremy Gehring, giovani e dinamici gestori dell’albergo diffuso Corippo Albergo Diffuso
Dall’intervista si vede che un AD non offre solo servizi alberghieri, e sempre più spesso anche una eccellente proposta ristorativa, ma è anche un progetto di sviluppo sostenibile di un borgo.
Per questo molti operatori privati e molti borghi hanno scommesso su questa idea di ospitalità, che ho definito ormai molti anni fa, e che da circa 15 anni “diffondo” a livello internazionale.
Per tutti questi motivi un AD non può nascere in una città, non può esser costituito da case nuove o da appartamenti sparsi come quelli che trovate ovunque nel mondo (dei quali sempre più spesso si parla ahimè per gli effetti di Overtourism che generano). E non può nascere neppure in una frazione abbandonata e completamente priva di abitanti. Soggiornare in mezzo a case abitate, vivere come i residenti, frenare lo spopolamento e cercare di portare nuovi residenti nei borghi spopolati, sono alcuni dei principi storici dell’Albergo Diffuso, e sono anche alla base della nostra differenza e del nostro successo.
https://www.rsi.ch/play/tv/-/video/intervista-ai-gerenti-dellalbergo-diffuso-?urn=urn:rsi:video:2182091