Dicembre 2009: il 18 dicembre è nata l’Associazione tra i Comuni che ospitano un AD
Sono 24 i Comuni che ospitano un albergo diffuso, che hannoaderito all’ideadi promuovere unarete nazionale. I Comuni che ospitano un AD si sono incontrati il 18 dicembre ad Assisi, nella sala del Consiglio Comunale. L’iniziativa promossa da Giancarlo Dall’Ara ha dato vita ad un coordinamento tra Comuni che perseguono gli stessi obiettivi di sviluppo turistico sostenibile del territorio. Le attività della nuova Associazione sono in programma nei primi mesi del 2010. Per saperne di più: giancarlo.dallara@gmail.com
Novembre 2009: Verso una associazione dei Comuni che ospitano l’Albergo Diffuso
Stiamo organizzando il primo incontro di una associazione tra “Comuni che ospitano l’albergo diffuso”, con l’obiettivo di affrontare problematiche comuni legate allo sviluppo di questa forma di ospitalità che funge anche da motore dello sviluppo di un territorio, e da freno per lo spopolamento dei Borghi e dei Centri Storici.
Si è tenuta il 6 novembre a Portico di Romagna presso l’Albergo diffuso “Al vecchio Convento”, l’assemblea annuale degli alberghi diffusi (ADI).
Il consuntivo presentato all’assemblea dal Presidente Giancarlo Dall’Ara indica uno sviluppo costante del modello dell’albergo diffuso, oggi riconosciuto da 11 Regioni che prevedono norme specifiche. Di recente anche l’Enit e l’Istituto per il Commercio Estero hanno contribuito a far conoscere l’AD, come modello made in Italy, all’estero. All’ordine del giorno dell’assemblea un confronto con il Ministero per emanare una direttiva che coordini i vari interventi pubblici su questo settore.
Altro tema in discussione è stato l’adozione di una forma di classificazione originale per distinguere le varie categorie di Albergo Diffuso, essendo la normativa tradizionale inadeguata ad esprimere la qualità delle strutture, perché pensata per alberghi verticali, e non per alberghi orizzontali composti da case.
Alla gestrice dell’albergo diffuso Omu Axiu di Orroli Signora Tonia Laconi Vargiu, è stato consegnato il premio Professionista del turismo 2008.
La trasmissione tv Geo&Geo ha parlato di alberghi diffusi presentando l’AD Le Costellazioni (Pietrapertosa).