Albergo Diffuso: oggi 30 anni dalla presentazione del progetto

Il 14 aprile è una data storica per l’albergo diffuso! Quel giorno, nel 1989, infatti viene per la prima volta presentato un progetto di Albergo Diffuso che aveva tutte le caratteristiche alberghiere e, come obiettivi, quello di rigenerare un centro storico, recuperando case disabitate, nonché l’obiettivo di trasformare gli escursionisti in ospiti che si fermano più di una giornata. Insomma (1) un progetto di un albergo orizzontale e (2) contemporaneamente un progetto di sviluppo di un borgo.

Il progetto realizzato per conto dell’Amministrazione Comunale di San Leo, e presentato nel corso di una conferenza stampa, viene ripreso dal Resto del Carlino che lo descrive all’interno di un articolo che ha per titolo “Albergo Diffuso, il nuovo antidoto contro il turismo mordi e fuggi”.

Successivamente il settimanale riminese “Il Ponte” parla del progetto di Albergo Diffuso, studiato per San Leo, il 25 giugno 1989, in un lungo articolo a firma Francesca Cevoli, e l’8 ottobre riprende l’argomento in un articolo di due pagine (l’articolo di Enrico Rotelli ha come titolo “San Leo: il centro storico diventa un albergo”).

Se siete interessati alla storia dell’albergo diffuso vi segnalo un altro post

AD 1989 San Leo

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy