Albergo Diffuso a Imizu (Giappone)
L’Albergo Diffuso di Imizu in Giappone
Sono trascorsi due anni dal seminario che ho tenuto a Imizu, nella prefettura di Toyama, insieme all’amico Akinori Hasegawa, e ora arriva una splendida notizia: ad aprile, il borgo ospiterà il primo Albergo Diffuso sulla costa del Mar del Giappone.
Questo progetto innovativo, promosso dall’organizzazione locale “Hiraku Kai”, punta a trasformare case abbandonate in strutture ricettive e ristoranti, creando un’offerta turistica in grado di valorizzare le risorse locali, come i gamberetti bianchi e i granchi, e il fascino del borgo marinaro.
In una prima fase, saranno ristrutturati edifici dismessi per realizzare quattro camere e un ristorante di sushi, che offrirà pesce fresco proveniente direttamente dal porto di Shinminato. Negli anni successivi il progetto si amplierà, con il recupero di ulteriori immobili e la collaborazione con attività locali per offrire visite al porto, passeggiate lungo il fiume interno, gite in tram…
Come si vede, anche in Giappone, l’Albergo Diffuso non è solo una nuova attrazione turistica, ma una risposta concreta al problema delle case abbandonate e alla rivitalizzazione dei borghi.
(GD)